Consultazione Archivi

La Storia

Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - Associazione Territoriale di Abbiategrasso é l'organismo di rappresentanza delle Imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi che operano nel mandamento di Abbiategrasso. Costituita il 6 novembre 1945 come Associazione dei Commercianti di Abbiategrasso e del Circondario (il primo presidente fu Mario Porta) l'Associazione è presente a tutti i livelli a fianco dei propri Associati in tutto ciò che concerne i temi legati al commercio.

Forte di un'esperienza e di un apparato organizzativo in grado di intervenire con competenza e professionalità in ogni ambito connesso alla gestione d'impresa, per numero di Associati, rilievo dei settori interessati e ampiezza dei servizi forniti, rappresenta una delle maggiori organizzazioni imprenditoriali che operano nell'Abbiatense.

Aderire all'Associazione Commercianti significa far parte di una grande squadra che offre servizi efficienti in area sindacale, legale e fiscale, con una serie di vantaggiose convenzioni in continuo aggiornamento e con la possibilità costante da parte di tutti gli associati di acquisire nuove competenze, cogliendo le numerose opportunità che l'organizzazione offre fra formazione, bandi e consulenze nei più disparati ambiti della vita d'impresa.

Italo Agnelli ne è stato storico Segretario e Presidente, molto attivo nella lotta contro la grande distribuzione organizzata e nella valorizzazione delle piccole e medie imprese operanti nel territorio, che con lungimiranza ha trattato come centro commerciale naturale da preservare con cura e passione. Proprio questa innovativa prospettiva di marketing territoriale adottata e perseguita negli anni ha permesso all'Associazione di mantenere intatta una credibilità e una valenza culturale non indifferente, riconosciuta dalle diverse amministrazioni che si sono avvicendate e dalle istituzioni pubbliche e private con cui Ascom ha interagito.

Attualmente il Segretario è Brunella Agnelli, succeduta al padre Italo. Il Presidente è Tiziana Losa, operatrice commerciale di Abbiategrasso.