Dal febbraio 2018 è in vigore il D.Lgs. n. 231/2017 recante le disposizioni applicative e le sanzioni relative al Reg. UE n. 1169/2011 in materia di etichettatura degli alimenti.

Di seguito riportiamo le disposizioni più importanti:

- obbligo di indicazione nel menu degli allergeni contenuti nei prodotti somministrati;
- presenza in loco del registro degli ingredienti in forma cartacea, aggiornato e sempre a disposizione dei consumatori e delle autorità di controllo;
- obbligo di apporre un cartello recante l’indicazione di tutti gli ingredienti contenute nei prodotti esposti di gastronomia, gelateria, pasticceria e panetteria;
- obbligo di apporre l’indicazione di “decongelato” sui prodotti somministrati, con applicazione delle deroghe previste.

Rammentiamo che le sanzioni per l’omessa indicazione degli allergeni vanno da 3.000 a 24.000 euro, mentre l’indicazione difforme da quella normativamente vigente prevede una sanzione da 1000 a 8000 euro.

Confcommercio Abbiategrasso mette a disposizione per i propri associati in regola con il pagamento della quota associativa un portale attraverso cui sarà possibile creare, modificare, salvare e stampare il Libro degli Ingredienti e un numero illimitato di menu comprensivi di allergeni, ingredienti e informazioni obbligatorie.

Per informazioni e iscrizioni alla piattaforma contattare la Segreteria di Confcommercio Abbiategrasso: 02-94967383 m.abbiategrasso@unione.milano.it

16/01/19