Distretto di Abbiategrasso

Questo distretto commerciale raggruppa al suo interno Abbiategrasso, Comune capofila, e Robecco sul Naviglio. Simboli delle due cittadine, il Naviglio Grande, che collega i due fiorenti centri, e il Parco Regionale del Ticino, che lambisce la città di Abbiategrasso. Obiettivo è la valorizzazione delle peculiarità territoriali,incrementando la vocazione turistica, incentivando le strutture di accoglienza e creando nuova linfa commerciale che sia la base per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Con la consapevolezza di quanto Abbiategrasso sia fattualmente un centro commerciale naturale, ovvero un sistema di esercizi fra loro coordinati e attori in una politica comune di sviluppo. Tale centro deve essere tutelato e protetto dalla grande distribuzione e dall'insediamento abitativo selvaggio. La riqualificazione di Piazza Marconi e di Corso Matteotti, la promozione e valorizzazione degli eventi che animano la città, il potenziamento del turismo gastronomico sono gli obiettivi dell'azione, anche attraverso politiche che incrementino la politica e la cultura dell'accoglienza. Con sensibilità e attenzione al mondo imprenditoriale femminile e grazie ad una proficua interazione fra pubblico e privato, con l'intermediazione dell'Associazione.